Se sei arrivato a questo punto certamente avrai già letto quanto riportato relativamente agli adempimenti necessari per laurearti ed alla tesi di laurea. Di seguito sono elencate alcune semplici istruzioni da seguire il giorno dell’esame di laurea.

Orari ed aula di svolgimento sono riportati nella Convocazione che puoi trovare sul sito del DSCG (sezione avvisi) oppure che ti ha inoltrato il tuo Relatore/Correlatore a cui puoi comunque rivolgerti per ogni dubbio.

Ricordati di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio seduta (indicato nella convocazione) per potere caricare la tua presentazione nel PC dell’aula che è dotato di software MS-Office ultima versione. Non è possibile caricare la propria presentazione tra un candidato ed il successivo e/o collegare il proprio PC (in nessun momento). Per questa ragione anche se non sei il primo ad esporre la tesi dovrai comunque arrivare prima dell’inizio della seduta di laurea.

Per la tua presentazione hai a disposizione 20 minuti che comprendono anche eventuali domande da parte della Commissione. Ti suggeriamo pertanto di preparare una  presentazione della durata di non oltre 15 minuti.

Una volta iniziata la seduta di laurea, si raccomanda di entrare ed uscire dall’aula solo tra una presentazione e l’altra e non durante le esposizioni poiché questo comportamento arrecherebbe un notevole disturbo ai tuoi colleghi. Per la stessa ragione durante la permanenza nei corridori parlare sottovoce (inoltre, nelle aule attigue, potrebbero essere in corso lezioni, esami, etc).

Sebbene non richiesto dal regolamento del Corso di Studio (e quindi non obbligatorio) è prassi che i laureandi portino il giorno dell’esame una copia cartacea della tesi di cui la commissione può prendere ulteriore visione; questa copia della tesi è di tua proprietà e puoi riprenderla al termine dell’esame.

Ti raccomandiamo di istruire i tuoi invitati sul comportamento da tenere prima, durante e dopo l’esame di laurea. Ci teniamo a sottolineare che, anche all’esterno dell’edificio, sono da evitare comportamenti inopportuni (ad esempio lancio di coriandoli, stelle filanti, altro materiale imbrattante, petardi, etc.). Potete quindi festeggiare nel rispetto delle regole vigenti, ma a terra non deve rimanere alcun rifiuto!

Per ogni dubbio o richiesta rivolgiti al tuo Relatore che provvederà a metterisi in contatto con il Presidente della Seduta di Laurea.