Direttamente dal portale studenti di Esse3 è possibile accedere alla compilazione on-line dei piani di studio (insegnamenti a libera scelta). Vi ricordiamo che è possibile inserire gli insegnamenti a libera scelta nella finistra di apertura dell’anno solare in corso (di norma in giugno). Successivamente sarà possibile procedere a variazioni del piano prescelto solo per documentati motivi ed ESCLUSIVAMENTE su richiesta scritta da presentare agli Uffici Didattici per approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.

Il Consiglio di Interclasse organizza un giornata di presentazione degli insegnamenti opzionali da esso offerto oltre che delle modalità tecniche di compilazione del piano di studio (qui trovi una breve guida riferita all’anno accademico 2023/24) e di svolgimento del tirocinio. Puoi inoltre consulare la pagina dei corsi in breve per ulteriori informazioni oppure contattare i relativi docenti. Chiarimenti sui contenuti di insegnamenti “esterni” alla Laurea dovrebbero essere disponibili su Esse3 o sul sito del CdS che offre l’insegnamento. Qualora non presenti, oppure se sono necessarie ulteriori informazioni (ad esempio sui contenuti, sull’obbligo di possedere precise propedeuticità di accesso, sulle modalità di svolgimento dell’insegnamento e dell’esame, etc), puoi esclusivamente rivolgerti al Docente titolare dell’insegnamento (consultare la pagina personale del Docente per l’orario di ricevimento), oppure al coordinatore didattico del Dipartimento che offre l’insegnamento.

Chiarimenti relativi ad aspetti di natura:
– amministrativa/gestionale (ad es. dove trovo la finestra di compilazione, in che punto devo iserire le scelte, etc.) di cui non trovi la risposta sul sito oppure che non siano stati comunicati nella giornata di presentazione (vedi sopra) possono essere richiesti alla Segreteria Interdipartimentale per i servizi alla Didattica (didattica.chimgeo@unimore.it);
– tecnica (ad es. non riesco ad accedere alla pagina di compilazione, la pagina si blocca, etc) devono essere richiesti esclusivamente al servizio WebHelp di Esse3;
– didattica (ad es. dettagli sui contenuti di un insegnamento, propedeuticità, etc) possono essere richiesti al docente responsabile dell’insegnamento o suo delegato.

Scarica la guida alla compilazione dei piani di studio in Esse3

NOTA BENE. La mancata compilazione del piano di studi, in assenza di motivate ragioni comunicate quanto prima al Presidente del Corso di Studi, comporterà l’assegnazione del piano di studio statuario deciso dal Consiglio di Corso di Studio (assegnazione automatica degli insegnamenti opzionali da seguire).