Cosa è il tirocinio formativo.
All’interno delle attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, la LM-60 DIDATTICA E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE richiede lo svolgimento di un tirocinio esterno (6 CFU, 150 ore secondo l’attuale offerta didattica) che può essere svolto, ad esempio, presso una scuola, un centro di comunicazione/divulgazione, un ente/centro di ricerca, aziende pubbliche o private incaricate al monitoraggio ambientale, etc.
Non è richiesto il conseguimento di un numero minimo di CFU per potere avviare l’attività di tirocinio che, tuttavia, deve essere in in stretta sinergia con la prova finale (tesi di laurea). I tirocini vengono attivati mediante la sottoscrizione di una convenzione tra Università ed Ente esterno ospitante. Alla convenzione deve essere allegato un progetto formativo e di orientamento predisposto dall’ente promotore e indicante: obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio; nominativi dei tutori incaricati dal soggetto promotore (tutor organizzativo e tutor scientifico) e del responsabile aziendale; la durata e periodo di svolgimento del tirocinio. La coerenza del Progetto di Tirocinio esterno viene verificata e seguita nel tempo da un docente tutore che garantisce la congruità dell’attività svolta con il progetto formativo del laureando. I Progetti di Tirocinio sono soggetti inoltre alla approvazione del Consiglio di Interclasse.

Per ulteriori informazioni sulla attivazione ti invitimo innanzitutto a scaricare la guida di Dipartimento oppure a consultare questa pagina. Ricordiamo che per la LM in Didattica e Comunicazione delle Scienze il tirocinio è esclusivamente esterno e di rivolgerti ai Docenti referenti per orientarti tra i vari ambiti:
Prof. Luca RIGAMONTI (tirocini in ambito scienze della natura)
Prof. Roberto GUIDETTI (tirocini in ambito didattico)
Prof. Massimo BERNARDI (tirocini in ambito comunicazione)

Per ulteriori informazioni specifiche sulle possibilità di tirocinio già in programma si veda la pagina dedicata alle tesi di laurea. Consulta inoltre la pagina relativa al Comitato di Indirizzo per conoscere alcuni tra gli Enti presso cui è possibile possibile svolgere il tirocinio.