Il 13 e il 14 dicembre 2021, dalle 8.00 alle 10.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (in entrambe le giornate per complessive otto ore), si terrà il ciclo di seminari “RAGGI COsMICI – Il ruolo dell’illustrazione e del fumetto nello spiegare e nell’aiutare a tenere a mente idee scientifiche” tenuto dal Dr. Angelo Adamo. Il ciclo di seminari è prettamente rivolto agli studenti della LM in Didattica e Comunicazione delle Scienze e contribuisce alla acquisizione del CFU di attività seminariale.

BREVE DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ SEMINARIALE:
Oltre alle innumerevoli contaminazioni scientifiche del mondo dell’arte, negli ultimi anni abbiamo assistito a un importante affermarsi del processo inverso: una sempre più ingente colonizzazione dell’ambito scientifico da parte della rappresentazione artistica (illustrazioni, infografiche, fumetti, cartoni animati, …). In questo seminario sarà posto sotto la lente questo fenomeno cercando, con l’ausilio di alcuni dati statistici e analizzando alcune opere seminali, di comprenderne l’origine, i modi, i pro e i contro, e arrivando a fare ipotesi sullo sviluppo ulteriore di questo nuovo modo di approcciare la divulgazione.

Il Dr. Angelo Adamo è laureato in Astronomia presso l’Università di Bologna, PhD in Fisica e Astrofisica presso l’Università dell’Insubria, ha ottenuto il titolo di Master in Comunicazione della Scienza alla S.I.S.S.A. di Trieste. Ha quindi maturato esperienze nell’arco della divulgazione scientifica lavorando per differenti enti tra cui il Planetario e Museo dell’Astronomia di Roma, l’Osservatorio Astronomico di Asiago, l’Osservatorio Astrofisico di Catania, al Parco Astronomico GAL-Hassin di Isnello (PA) e ha beneficiato di un assegno di ricerca per il supporto tecnico alle osservazioni notturne e alla ricerca per il progetto internazionale GAIA dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) presso l’Osservatorio Astronomico di Loiano (Bo).

– “RAGGI COsMICI – Il ruolo dell’illustrazione e del fumetto nello spiegare e nell’aiutare a tenere a mente idee scientifiche”