l Comitato di indirizzo (CI) è l’organo incaricato ad effettuare consultazioni bilaterali (CI vs Corsi di Studio e viceversa) per proporre suggerimenti oppure avanzare richieste volte a migliorare la qualità complessiva dei Corsi. Il Comitato si riunisce con periodicità almeno annuale. I temi principali degli incontri vertono sui seguenti punti:
1) ambiti lavorativi attuali presso enti o aziende private nel campo della protezione ambientale e della Comunicazione delle Scienze;
2) ambiti lavorativi presso le scuole. Prevede consultazioni finalizzate alla definizione di parte dei programmi degli insegnamenti al fine di implementare gli aspetti maggiormente legati alla Didattica delle Scienze;
3) calibrazione dei programmi degli insegnamenti in funzione della effettiva preparazione degli studenti.
Il coordinamento con il CI di indirizzo avviene attraverso il Presidente e Vice Presidente del Consiglio di Interclasse.

Il Comitato di Indirizzo della Laurea Magistrale in DIDATTICA E COMUNICAZIONE DELLE SCIENZE e della Laurea in SCIENZE NATURALI è formato da:

Assessorato alla Educazione e Conoscenza del Comune di Reggio Emilia
Referente Dr. Raffaella CURIONI.

Settore Istruzione e Rapporti con l’Università del Comune di Modena
Referente Dr.ssa Patrizia GUERRA, Dirigente di Settore.

Cooperativa ALKÉMICA (Comunicazione delle Scienze), Mantova.
Referente: Dr.ssa Stefania ACCORDI.

Fondazione Golinelli (Bologna)
Referente: Dr.ssa Raffaella SPAGNUOLO.

Liceo Scientifico “Moro” (Reggio Emilia)
Referente: Prof. Fulvia GUELI, Docente di Scienze.

MuSe, Museo delle Scienze di Trento
Referente: Dr. Massimo BERNARDI.

Musei Civici di Modena
Referente: Dr.ssa Serena GOLDONI.

Musei Civici di Reggio Emilia
Scarica la presentazione
Referenti: Dr.ssa Silvia CHICCHI e Dr. Riccardo CAMPANINI.

Museo Gemma UniMORE
Referente: Dr.ssa Milena BERTACCHINI

Provveditore agli Studi di Modena
Referente: Prof. Silvia MENABUE, Dirigente Ufficio Scolastico.

Provveditore agli Studi di Reggio Emilia
Referente: Prof. Paolo BERNARDI, Dirigente Ufficio Scolastico.

Prof. Maurizio SCACCHETTI, Docente di Matematica e Scienze.
Rapporti con le Scuole della Provincia di Reggio Emilia

Scuola Secondaria di I Grado Cavour (Modena)
Referente: Prof. Silvia POPPI, Docente di Matematica e Scienze.

Zanichelli Editore – Divisione universitaria, Parma
Referente: Dr.ssa Elena BACCHILEGA.

Game Science Research Center
Referente: Dr. Andrea LIGABUE

Ramj Turetta
Desiganto portavoce degli studenti

Le riunioni del Comitato di Indirizzo sono coordiante dal Presidente e dal Segretario del Corso di Studio e di prassi vi prende parte anche il Vice Presidente. Fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo anche un rappresentante degli studenti formalmente eletto o loro designato portavoce.

Fanno inoltre parte del Comitato di Indirizzo il Presidente del Consiglio di Corso di Studio (facente anche le veci di Coordinatore dei lavori con il Comitato), il Vicepresidente ed il Segretario.